Il Fondatore
Paolo Gerolamo Franzoni nacque a Genova il 3 dicembre 1708, primogenito di una famiglia dell’aristocrazia. Ricevette nella casa paterna i primi fondamenti della sua educazione religiosa ed ebbe un’istruzione adeguata al ceto sociale.
Nel 1734 manifestò la vocazione al sacerdozio. Dedicò tutta la sua esistenza alla crescita spirituale e culturale degli abitanti di Genova mettendo il suo ingente patrimonio a disposizione di diverse attività: scuole gratuite, scuole di computo, prime scuole serali, assistenza ospedaliera, formazione culturale, scientifica, universitaria, catechetica per ogni categoria sociale di persone e per il clero.
Il suo spirito missionario lo portò ad evangelizzare anche i non cattolici che approdavano a Genova.
Il 25 dicembre 1751 istituì la Congregazione degli Operai Evangelici con lo scopo di sostenere le attività, accrescere i valori della fede nel popolo, curare la formazione del clero e gestire gratuitamente la sua ricca biblioteca.
Il 3 dicembre 1753, accettando la guida spirituale della piccola scuola gratuita aperta a Sampierdarena da Nicoletta Gatti, diede formale inizio alla Congregazione delle Madri Pie con il fine specifico di educare la gioventù di “qualsivoglia condizione”, missione che l’Istituto ha continuato a svolgere nella scuola, nella catechesi e con l’apertura di quattro case in Perù, quale risposta all’ansia di salvezza propria di Paolo Gerolamo Franzoni.
Egli spese la sua vita al servizio dei fratelli dedicandosi senza risparmio alle opere che aveva intrapreso.
Più volte aveva sofferto disturbi di salute; nel febbraio del 1778 si ammalò seriamente e a nulla valsero le cure mediche. Ricevette l’Unzione degli Infermi e, quando seppe dal suo medico che era prossimo a morire, manifestò gioia ed esclamò: “E che? Piangete in un giorno di allegrezza e di giubilo?” Ricordò ai suoi sacerdoti le sue Congregazioni e le sue opere e raccomandò “la carità, la pace e l’unità”.
Morì il 26 giugno 1778.
Pur nelle mutate condizioni sociali, gli Operai Evangelici e le Madri Pie continuano le sue attività pastorali e culturali.
Il Carisma
“L’ideale educativo di noi Madri Pie è l’educando nell’arco dell’età evolutiva…” (cfr. Costituzioni n.° 64).
Per volontà dell’Abate Paolo Gerolamo Franzoni, Fondatore dell’Istituto, il carisma è quello “dell’educazione e istruzione delle fanciulle di qualsivoglia condizione” (cfr Regole primitive dettate dall’Abate Franzoni).
Al carisma del Fondatore si sono sempre ispirate le Madri Pie Franzoniane nella loro attività Apostolica e, anche oggi, portano avanti con cura e dedizione questo ambizioso progetto. Offrono un servizio qualificato, una proposta educativa completa, ispirata ai valori cristiani, in dialogo con la cultura e la realtà sociale ed ecclesiale del territorio.
Presenza in Genova
Nella città di Genova, precisamente a Sampierdarena, sede della Casa Madre, attualmente vivono, pregano e soffrono le Madri anziane e ammalate, assistite amorevolmente dalle Consorelle.
La Chiesa annessa all’Istituto funziona, come succursale di parrocchia, con la celebrazione della Santa Messa quotidiana e festiva.
L’attività apostolica, fiorente fino all’anno 2000 mediante scuole di ogni ordine e grado e la catechesi, è attualmente limitata al funzionamento della scuola dell’infanzia paritaria. Una scuola aperta a tutti, con un proprio progetto educativo fruibile dai bambini e dalle bambine dai 3 ai 6 anni.
La Scuola Materna è inserita nel tessuto sociale del territorio, mantiene rapporti con organizzazioni di carattere religioso, culturale, con altre realtà scolastiche, con la biblioteca di quartiere, il teatro, l’ASL e partecipa alle iniziative e ai corsi di aggiornamento proposti da enti ed associazioni a ciò preposti.
L’opera delle Suore e delle insegnanti, tutte con esperienza pluriennale, è tesa all’armonico sviluppo del bambino in un clima di serenità e di attenzione alla formazione culturale, morale e religiosa.
Riferimento a Genova
Via Nicolò Daste, 9 - 16149 GE-SAMPIERDARENA
Tel. 010/6459844 – 6469881 Fax 010/418109
E-mail: madripiegenova@tiscalinet.it
|
|